Gluteoplastica

La gluteoplastica è un intervento chirurgico che permette di ridare tono, forma e volume ai glutei in maniera naturale. Attualmente si preferisce utilizzare sempre più spesso il grasso autologo anziché le protesi in silicone in quanto queste ultime presentano ancora notevoli complicanze quali infezioni, dislocazioni o addirittura estrusioni delle protesi con severe deformazioni della regione.

Anestesia

La gluteoplastica mediante lipofilling prevede di solito un’anestesia locale con sedazione.

Tecnica

Questa procedura chirurgica consiste in un prelievo di grasso attraverso delle micro incisioni chirurgiche con delle cannule sottili. Le aree donatrici classiche sono di solito l’addome, i fianchi e l’interno delle ginocchia. Una volta aspirato il grasso viene lavato e centrifugato per essere quindi trapiantato con piccole cannule nei glutei per ridare  loro tono, forma e volume. Sia sulle aree donatrici che che  su quelle di impianto verrà quindi posizionata una medicazione compressiva ed indossata una guaina elastica per 15/20 giorni.

Degenza

L’intervento di gluteoplastica viene di solito eseguito in regime di day hospital.

Post-operatorio

Per diversi giorni dopo l’intervento potranno residuare una lieve dolenzia diffusa, bruciore o gonfiore delle zone trattate. Verrà prescritta una terapia domiciliare con farmaci antiinfiammatori, antibiotici e antidolorifici. Eventuali ecchimosi o edema si risolvono spontaneamente nel giro di un paio di settimane. E’ opportuno rimanere a riposo per qualche giorno per poi riprendere la normale quotidianità dopo almeno una settimana. La guaina elastica deve essere indossata in maniera continuativa per circa un mese in modo da facilitare la retrazione cutanea nelle zone aspirate e l’attecchimento del grasso nelle zone di impianto.

Complicanze

Le complicanze sono assai rare e di scarsa importanza. Eventuali asimmetrie residue potranno essere corrette in seguito con piccoli ritocchi.

Date:
g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.