Lipofilling

Il lipofilling o lipostruttura è una tecnica chirurgica che si basa sull’infiltrazione di grasso autologo, cioè precedentemente prelevato dallo stesso paziente, per la correzione di numerosi difetti sia in chirurgia ricostruttiva che estetica. Il grasso viene aspirato dalle zone dove è maggiormente rappresentato e poi reimpiantato nelle aree da trattare.

Si possono così correggere atrofie tissutali localizzate o perdite di sostanza traumatiche o a seguito di interventi (liposuzioni troppo aggressive) oppure per il rimodellamento del profilo corporeo. E’ ormai diventato l’intervento di elezione in caso di riempimento di aree depresse quali deformità mammarie dopo interventi di demolitivi minori, esiti cicatriziali post-traumatici o a seguito di interventi chirurgici, asimmetrie facciali e corporee, ridefinizione del profilo corporeo di glutei, seno, zigomi, labbra.Viene utilizzato inoltre per migliorare il trofismo cutaneo a livello del viso e soprattutto delle mani.

Anestesia

Il lipofilling viene eseguito in anestesia locale, talvolta potenziata da una blanda sedazione.

Tecnica

Il lipofilling richiede all’incirca un’ora di tempo operatorio. Le incisioni che vengono praticate nelle aree di prelievo sono millimetriche e pressoché invisibili dopo qualche mese. Il grasso viene aspirato dall’area donatrice con micro cannule collegate a siringhe sotto vuoto e poi reimpiantato dopo uno o più cicli di lavaggio e centrifuga, per un maggiore attecchimento.

Degenza

L’intervento si esegue solitamente in regime ambulatoriale o al massimo di day hospital.

Post-operatorio

Il dolore post-operatorio è quasi assente e sempre ben controllato dai comuni analgesici. I punti di sutura delle microincisioni vengono rimossi dopo una settimana circa. La paziente indosserà un indumento elastocompressivo nella zona del prelievo, per circa un mese. La ripresa delle normali attività è molto veloce mentre è preferibile attendere almeno un mese prima di ricominciare l’attività fisica intensa. La comparsa di lividi nelle zone di prelievo o in quelle trattate è del tutto normale, ma questi ultimi si riassorbiranno nelle settimane successive.

Complicanze

Le complicanze di un lipofilling sono molto rare e solitamente di scarsa entità. Si potrà avere una lieve asimmetria nell’immediato periodo postoperatorio o la comparsa di irregolarità nel sottocute che si andranno attenuando nelle settimane successive.

Date:
g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.