Liposuzione

La liposuzione è una tecnica chirurgica che ha subito notevoli progressi nel corso degli ultimi anni. Viene utilizzata per rimodellare la silhouette corporea rimuovendo il tessuto adiposo in eccesso da aree cruciali quali i fianchi, l’addome, la regione trocanterica, le ginocchia, il mento, ecc.. Spesso si parla anche di Liposcultura quando il rimodellamento viene ulteriormente migliorato aspirando del grasso da aree in cui è in eccesso e iniettandolo in cui è meno rappresentato.

Le pazienti suscettibili di miglioramento mediante liposuzione devono avere dei tessuti ancora elastici ed un buon trofismo cutaneo. L’età non rappresenta una controindicazione assoluta in quanto spesso l’età anagrafica non è corrispondente a quella biologica.

Anestesia

L’intervento può essere effettuato sia in anestesia generale che in anestesia locale con sedazione, in base all’estensione e alle zone da trattare.

Tecnica

Prima di iniziare l’intervento le zone da aspirare vengono infiltrate con una soluzione anestetica e vasocostrittrice, per limitare grossi fastidi e lividi estesi nel post-operatorio. Vengono quindi effettuate delle micro incisioni da cui si inseriscono delle cannule collegate ad un aspiratore che per via meccanica aspireranno il grasso in eccesso. Le cannule hanno diversi calibri, forme e quantità di fori, a seconda delle situazioni specifiche che il chirurgo incontra. Al termine della procedura si suturano le microincisioni con dei punti sottili e viene applicata una guaina compressiva di dimensioni opportune rispetto all’estensione dell’intervento. Il tempo operatorio può variare in base alla quantità di grasso da aspirare, alle aree trattate e alla tecnica scelta dal chirurgo ma di solito oscilla tra mezz’ora e 3 ore.

Degenza

La degenza in clinica dopo un intervento di lipoaspirazione varia da un day hospital ad una notte, a seconda del tipo di intervento e di anestesia effettuati,

Post-operatorio

Nel post-operatorio immediato è sempre presente un notevole edema nelle aree trattate e il dolore, quasi mai importante, viene agevolmente controllato con apposita terapia. La guaina compressiva viene indossata continuativamente per circa un mese e la normale attività quotidiana può essere ripresa dopo pochi giorni. I punti di sutura delle incisioni vengono rimossi di solito dopo una settimana. L’attività sportiva potrà riprendere non prima di un mese un mese e mezzo.

Dopo la quarta settimana si consigliano dei massaggi linfodrenanti per ridurre gli edemi residui e accelerare il risultato definitivo.

Complicanze

La liposuzione, quando eseguita su pazienti sani e in un ambiente idoneo, come una sala operatoria di una clinica qualificata, non presenta complicanze particolarmente importanti. Edemi, sieromi, ematomi sono abbastanza frequenti mentre le infezioni risultano assai rare quando si rispettano le suddette regole di asepsi. E’ preferibile evitare di aspirare in maniera eccessiva, anche per scongiurare problemi sistemici o locali quali irregolarità cutanee o avvallamenti.

Date:
Categories:
g

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipisicing elit, sed do eiusmod

Instagram
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.